Politecnico di Milano:
Centro sportivo Giurati
Il progetto di un sistema di controllo accessi realizzato su misura e integrato con i sistemi informatici già in uso
Rendere i punti di accesso del Centro sportivo Giurati più puntuali e accessibili a tutti, inclusi i disabili, e avere un controllo automatizzato delle attività e delle persone presenti in tempo reale presenti nel complesso.
Con queste esigenzeil Politecnico di Milano si è rivolto alla nostra azienda, chiedendoci di ripensare e implementare il sistema di controllo accessi.
Il contesto
All’interno dello storico impianto nel cuore di Città Studi, inaugurato recentemente nella sua nuova veste, si svolgono ogni giorno corsi e attività sportive, ma non solo: spesso la struttura ospita eventi di rilievo internazionale. Al suo interno vi gravitano non solo gli studenti, ma anche persone esterne all’università.
Un software di gestione doveva tenere conto di tutti questi aspetti e nel contempo essere capace di integrarsi con i sistemi informatici già attivi.
Le necessità
Il cliente ha chiesto una soluzione completa per il controllo accessi e che permettesse nel contempo di identificare e registrare l’accesso anche di persone esterne.
Nel caso di alcune sedi più grandi l’esigenza era di dotarsi di una soluzione adatta anche per gli spazi esterni e in linea con il valore estetico e storco degli edifici.
La soluzione
Abbiamo abbinato una selezione di prodotti hardware -tornelli, portelli, lettori e transenne da esterno – con un software gestionale personalizzato e integrato con il sistema di ateneo con le seguenti funzioni:
- gestione iscrizioni e abbonamenti
- verifica documenti e certificati medici
- prenotazioni visite mediche
- creazione automatica delle assicurazioni con un fornitore convenzionato
- integrazione con il sistema PagoPA
- gestione dei tornei e dei campionati con quote iscrizione, gestione partite, tabelloni, squadre, gironi, ecc.
- gestione dei corsi
- formule avanzate per corsi/abbonamenti
- gestione dei coupon avanzata
- prenotazione campi interni: calcio, rugby, basket, pista di atletica con capienze massine, orari e prezzi personalizzati per iscritti ma anche per “Esterni”
- gestione delle attività e del controllo accessi dei centri convenzionati sul territorio a Milano, Lecco e Como
- sistema di controllo accessi con tornelli
- gestione stampa e codifica dei badge
- gestione contabilità e casse vendita
- report statistici avanzati
- email automation per utenti ed esterni
- gestione delle newsletter
I risultati
Ora il Politecnico ha a disposizione una soluzione software completa che gli permette una gestione automatizzata delle attività, anche di quelle più complesse, legate al mondo dello sport.
La scelta dei prodotti
I Software GoPlanner Access e GoPlanner Visitatori, forniti in cloud, sono stati abbinati ad una selezione accurata di prodotti hardware.
Di seguito nel dettaglio l’elenco dei prodotti scelti:
La realizzazione del progetto
Ti serve una soluzione personalizzata?
Chiedi ai nostri esperti, saranno lieti di risponderti .