Una soluzione completa per il controllo accessi di dipendenti e visitatori
per un importante Cantiere Navale Italiano
Il contesto
Un cantiere navale ci ha chiesto un sistema di controllo accessi completo per monitorare l’ingresso di:
- personale dipendente
- visitatori esterni abituali (sub-appaltatori, collaboratori fidelizzati, ecc.)
- visitatori esterni non abituali (es. ditte con presenza limitata nel tempo)
- visitatori e partecipanti ad eventi specifici
- veicoli registrati attraverso telecamera con riconoscimento targhe per l’apertura automatica della barra
- veicoli non registrati
Le necessità
Il Cliente ha chiesto lo sviluppo HW e SW per la rilevazione presenze e in particolare:
- 6 postazioni totem disposte in più punti del cantiere
- un portale web
- un’applicazione per smartphone
- che le “timbrature” via portale o applicazione utilizzassero la tecnologia Geo-Fence per identificare e segnalare eventuali anomalie
- che i tool fornissero elementi di calcolo per agevolare l’elaborazione delle paghe con un workflow di approvazione dei dati incluso
- che la registrazione delle ore di lavoro/presenza fossero ripartite per commesse/costruzioni o attività svolta
La soluzione
Abbiamo proposto l’impiego dei software GoPlanner TIME, GoPlanner ACCESS e GoPlanner VISITATORI, e fornito barriere fisiche, totem e dispositivi per la lettura dei badge.
Presso la reception è stato installato un pannello per la “Self Reception” in cui il visitatore può effettuare il check-in autonomamente, accedere al cantiere ed effettuare il check-out all’uscita.
Un portale aziendale gestisce le registrazioni, invia la segnalazione di arrivo alla persona di contatto e fornisce delle credenziali temporanee.
La “Self Reception” tiene conto dell’accettazione delle politiche aziendali e delle informative sulla privacy. Sono, inoltre, state fornite idonee attrezzature di stampa dei cartellini e di configurazione dei badge.
I risultati
L’accesso al cantiere è stato organizzato esclusivamente tramite varchi controllati e collegati tra loro.
Sono stati installati due varchi pedonali e un passo carraio con videocamera di ultima generazione dotate di riconoscimento targhe e con le seguenti funzioni:
- Tutti i tre varchi rilevano l’ora di ingresso/accesso
e l’ora di uscita/fine accesso dai cantieri navali - Il sistema riceve anomalie e invia un avviso al personale di ricevimento nel caso che lo stesso badge venga utilizzato per accedere più volte (senza uscita)
- Il sistema segnala anche eventuali molteplici entrate ed uscite nello stesso giorno
- Le immagini in tempo reale sono visualizzabili presso la reception
La scelta dei prodotti
I Software GoPlanner TIME, GoPlanner ACCESS e GoPlanner VISITATORI, forniti in cloud, sono stati abbinati ad una selezione accurata di prodotti hardware.
Di seguito nel dettaglio l’elenco dei prodotti scelti:
La realizzazione del progetto
Ti serve una soluzione personalizzata?
Chiedi ai nostri esperti, saranno lieti di risponderti .